Maurizio Moscatelli riveste spesso, in concerto, il ruolo di polistrumentista, utilizzando frequentemente anche il flauto dolce, che sta cercando di inserire nel mondo del Jazz

 

jazz

Solos from CD “Urban Covers”

Tre brevi soli dal CD “Urban Covers” della Band “Magazzino Sonoro”. Il primo è con il flauto (Mas que nada), il secondo con il clarinetto (Gdansk di Paquito D’Rivera) e il terzo con il sax soprano (La Dama y el Vagabundo, sempre di Paquito). Mi sono divertito anche a inserire delle animazioni personali a commento dei soli, spero che vi piacciano.

The Flintstones Jazz Recorder Ensemble

Un personale, semplice e spiritoso arrangiamento del tema dei Flintstones, eseguito dalla “Recorder’s Family”: da sinistra a destra Basso, Tenore, Contralto, Soprano, Sopranino e Garklein. Le improvvisazioni sono marcate da tre vistosi punti esclamativi sopra la testa dei solisti. Buon divertimento!

Summer Samba Jazz Recorder and other Winds

La celebre Summer Samba eseguita con flauto dolce sopranino, flauto traverso, clarinetto, sax tenore e flicorno soprano.
Maurizio Moscatelli

Donna Lee Bass Clarinet, Euphonium and Bass

Maurizio Moscatelli clarinetto basso ed eufonio. Stefano Angeletti basso elettrico e programmazione ritmica.

Giant Steps Jazz Recorder and Bass

Giusto una flash impro su Giant Steps, anzi direi su “Lilliputian Steps”, dato che il flauto dolce sopranino è così piccolo…
Maurizio Moscatelli flauto dolce sopranino e Stefano Angeletti basso elettrico.

Recordame Jazz Recorder and Bass

Il suggestivo brano di Joe Henderson affrontato questa volta con il flauto dolce contralto, strumento dal timbro molto evocativo. Il brano si potrebbe anche chiamare “Recorder me”, visto che è eseguito con un recorder appunto…Maurizio Moscatelli flauto dolce contralto e Stefano Angeletti basso elettrico.

Cherokee Jazz Recorder and Bass

Ci abbiamo provato anche a 300 bpm…Maurizio Moscatelli flauto dolce sopranino e Stefano Angeletti basso elettrico.

St.Thomas Jazz Recorder

Per dirla con il poeta Aldo Palazzeschi: “E lasciatemi divertire”…Maurizio Moscatelli flauto dolce sopranino.

Tico Tico No Fubá Jazz Recorder

Il tico-tico è un uccellino diffuso nell’America Latina, ma è anche il titolo del ben noto brano di Zequinha de Abreu; il flauto dolce sopranino è probabilmente il più adatto a cinguettare allegramente. Maurizio Moscatelli flauto dolce sopranino.

Sunny Jazz Recorder

Ciao a tutti! In questo live mi sono divertito a improvvisare sul celebre tema di “Sunny”, utilizzando un flauto dolce sopranino in plastica ABS. Ho usato anche un effetto tipo octaver per ottenere un suono “sintetico”, come il materiale del mio flauto. L’intenzione non è stata quella di snaturare il timbro del sopranino, ma di cercare nuove potenzialità sonore con l’aiuto della moderna effettistica. La base è stata realizzata

Bach Violin Concerto in A minor (swinging recorder version)

Questa personale versione del Concerto di Bach è introdotta da batteria, contrabbasso e clarinetto, con un semplice arrangiamento di archi che funge da background; successivamente, il flauto dolce contralto (un Aulos in ABS) sviluppa il tema, che viene ripreso dal flauto traverso. Il brano termina con un’improvvisazione del flauto dolce sopranino (Aulos ABS). Maurizio Moscatelli clarinetto, flauto dolce contralto, flauto dolce sopranino e arran

Fabrizio Bosso Colours Orchestra – Jesi Jazz 5 Luglio 2012

Il gran finale della rassegna si avrà lunedì 5 Agosto in Piazza della Repubblica, con lo straordinario concerto del grande Fabrizio Bosso accompagnato dalla Colours Orchestra. La Colours è l’orchestra jazz che rappresenta il meglio del jazz. Spettacolare Bosso! Invece a 2:08 sono io a divertirmi con un flauto dolce sopranino, uno strumento raramente utilizzato nel Jazz, ma divertente da ascoltare anche in questi contesti. Ovviamente, questa è solo la mia opinione

Improvising at “Duma”

Poco più di due minuti di improvvisazioni tratte dal concerto al “Duma” di Macerata con la band “I’m Anita”, il 16 dicembre 2016. La band è formata da Matteo Ciminari alla chitarra e theremin, Mattia Borraccetti al contrabbasso, Luca Orselli alla batteria e percussioni e Maurizio Moscatelli ai fiati. Tutti i brani sono composti da Matteo Ciminari e Mattia Borraccetti.

Live impro with Kalyuka and Flute (Jazz Recorder Mau Mos)

Un estratto dalla performance improvvisata presso la “Casa Azzurra” di Loro Piceno (MC), con Marco Airaghi alle tastiere e programmazione ritmica e Maurizio Moscatelli al kalyuka e flauto traverso.