Maurizio Moscatelli

Maurizio Moscatelli

Maurizio Moscatelli

    Dopo il completamento dei Corsi Accademici in Conservatorio, con l’Ordinamento tradizionale previgente, e l’idoneità orchestrale ottenuta dall’Orchestra Giovanile Italiana, entra a far parte, quale clarinettista vincitore di concorso, della Banda Nazionale dell’Aeronautica, con la quale effettua tournée concertistiche internazionali (Germania, Belgio, Stati Uniti), partecipa a sedute di incisione discografica e appare sui canali televisivi nazionali. Frequenta corsi di perfezionamento e seminari sia in ambito classico e didattico (C. Scarponi, A. Domizi, S. Korn, R. Ferri, G. Guardabasso), che jazzistico (H. Gualdi, S. Genovese, B. Pierce, A. MacGhee, H. Crook, M. Giammarco, J. Walrath, E. Cisi), in qualità di clarinettista e sassofonista.

    Dal 1990 suona nel Sax Chorus, con il quale ha partecipato al X Festival Mondiale del Sassofono (Pesaro 1992) e al XVII Festival Internazionale di Musica da Camera Contemporanea (Udine 1993). Nel 1996 esce il primo CD del Sax Chorus, al quale collabora, in qualità di solista, il noto jazzista Gianluigi Trovesi e nel 2002, un secondo CD dedicato alla musica contemporanea, ottiene entusiastiche recensioni sulla stampa specializzata. Con la stessa formazione, si è anche esibito nel corso della trasmissione Domenica in… (dicembre 2007). Nel febbraio del ’95, si è esibito con l’ ottetto formato da Jack Walrath, trombettista e arrangi¬atore di Charles Mingus, in occasione del concerto finale dei seminari di Ancona Jazz. Nell’aprile e nel maggio del ’95, ha partecipato, su Rai 2, alla trasmissione di Giovanni Anversa Ho bisogno di te, esibendosi con il gruppo Sirene e Balene. Sempre nel ’97, in occasione di un concerto jazz, ha l’onore di suonare, con il proprio quartetto, assieme alla celebre cantante americana Betty Carter.

    Ha collaborato con l’ Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Marche Jazz Orchestra, la Compagnia della Rancia e ha partecipato alla Rassegna di Nuova Musica di Macerata (marzo 2006); suona regolarmente al fianco delle migliori Band marchigiane ed è attivo anche nel campo della musica leggera. Alcune sue composizioni sono edite da case editrici italiane e nel CD Good Vibrations, edito da Rai-Trade, sono contenuti suoi brani; ha composto anche musiche per spettacoli teatrali. Entrato a far parte dei Flippers, la famosa Band degli anni ’60 nella quale militava anche Lucio Dalla, ha effettuato tour concertistici in tutta Italia e all’Estero, esibendosi nei Teatri e nei Jazz Club, a volte affiancato da artisti affermati, quali Tullio De Piscopo, Grazia Di Michele, Luisa Corna. Con lo stesso gruppo è apparso in numerosi programmi televisivi di Rai1 (nell’ aprile 2010 anche a Ciak, si canta!), Rai2, Rai3, Rai Sat, Rai International, La7. Fa anche parte della Colours Jazz Orchestra, diretta dal M.° Massimo Morganti, con la quale ha effettuato numerosi concerti (Ancona Jazz, Fano Jazz, Umbria Jazz e altri Festival nazionali) con ospiti illustri (Kenny Wheeler, Ayn Inserto, Bob Brookmeyer, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Bob Mintzer, Scott Robinson, Maria Schneider, Karima Ammar, Fabio Concato, Marco Tamburini, Leszek Kulakowski) e inciso 3 CD, il primo di musiche arrangiate dal celebre trombettista canadese Kenny Wheeler (Nineteen plus one EGEA), il secondo di musiche composte da Roberto Livraghi, le cui canzoni sono state interpretate anche da Mina e Gino Paoli (Quando m’innamoro… in Jazz EGEA) e il terzo con musiche di Ayn Inserto (Home away from home NEU KLANG). 

    Nell’ambito del progetto Magazzino Sonoro, ha collaborato come solista in numerosi CD di cover internazionali riarrangiate, suonando anche nel CD Inner Voices, pubblicato nel gennaio del 2011 dal compositore fabrianese Giorgio Spacca. Nel luglio del 2016 ha partecipato alla registrazione del disco “Arrangiamenti” di Massimo Morganti. Si è esibito a Umbria Jazz Winter (edizione 24), nel progetto Gil Evans “Miles Ahead” and “Porgy and Bess” diretto da Ryan Truesdell, con Jay Anderson, Steve Wilson, Lewis Nash e ospite Paolo Fresu. Su specifica commissione, ha composto, con il gruppo di ricerca sonora Inventio, le musiche per il film Nosferatu (1922) di F.W. Murnau. In concerto, riveste spesso il ruolo di polistrumentista e utilizzando frequentemente il flauto dolce, sta cercando di inserire questo strumento nel mondo del Jazz (VIDEO).Ha fatto parte di commissioni di consulta per lo spettacolo ed esercitato la funzione di giurato in concorsi musicali a carattere nazionale. Nel 1988 è tra i fondatori dell’ Accademia Feronia per le Arti dello Spettacolo Città di San Severino Marche. È docente di Musica presso l’ I.C. P. Tacchi Venturi di San Severino Marche.