Enrico Cicconofri

Enrico Cicconofri

Enrico Cicconofri

    E’ nato nel 1991 e risiede a San Severino Marche. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni e ha avuto i seguenti insegnanti: il M° Giovanni Valentini al Conservatorio G. Rossini di Pesaro dal 2000 al 2007 e il M° Maria Teresa Carunchio dal 2007 al 2013. Nel 2010 ha conseguito la maturità classica con il massimo dei voti e nello stesso anno ha completato il Corso Accademico di Pianoforte Principale, con l’Ordinamento tradizionale previgente, presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Presso il medesimo Conservatorio, nel 2012, ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Dal 2013 frequenta l’Accademia pianistica delle Marche con il M° Lorenzo di Bella e dal 2014 l’Accademia Pianistica Internazionale – Incontri col maestro di Imola con i Maestri Enrico Pace e Piero Rattalino. Nel 2015 consegue, con il massimo dei voti, l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Nello stesso anno frequenta e completa il corso per Maestro collaboratore sostituto del Teatro musicale al Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto, dove attualmente ha assunto tale incarico. Ha seguito corsi e seminari con Maestri quali R. Risaliti, S. Fiuzzi (fortepiano), L. De Lisi (musica vocale da camera), A. Meunier (musica da camera).

    Sin da giovanissimo si esibisce in numerose città italiane come solista e in formazioni cameristiche. Dopo il debutto con l’orchestra, all’età di 13 anni, all’Auditorium Pedrotti di Pesaro, ha eseguito, con diverse orchestre, i seguenti concerti: il di N°21 K467 di Mozart, il N°1 op.11 di Chopin, il N°3 op.26 di Prokofiev e, in prima esecuzione, il brano per pianoforte e orchestra Multiphonics for flute (2011) di M. Giustini. Nel 2011 ha tenuto un recital nella 74° stagione del Maggio Musicale Fiorentino in occasione del bicentenario della nascita di F. Liszt. Nel 2013 si è esibito in concerto all’Europa Auditorium di Bologna insieme ai Solisti dell’Orchestra Mozart (fondata da C. Abbado).

    Si è classificato ai primissimi posti in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui Giovani Musicisti dell’Adriatico di Ancona, Città di Camerino (vincitore assoluto del concorso), Nuovi Orizzonti di Arezzo, Città di Cesenatico, Città di Sangemini. Ha inoltre vinto il 1° premio assoluto al 4° concorso internazionale Città di Avezzano, al 7° concorso internazionale Marco Fortini di Bologna, al XIX concorso internazionale Roma 2009 (registrato e trasmesso da Radio Vaticana), al 9° concorso internazionale “Città di Caserta” (con premio speciale), al 1° concorso nazionale Al chiaro di luna e il primo premio assoluto con menzione speciale all’8° concorso internazionale Lia Tortora. Ha ricevuto borse di studio da Enti e associazioni quali la Fondazione Rossini e il Circolo Amici della Lirica di Pesaro, e la Fondazione Notaio Augusto Marchesini di Macerata.